Ho dimenticato la password

Vuoi orientarti?


Stai cercando un lavoro?


Delle informazioni?


Hai bisogno di fare il punto?


Allora non aspettare, consulta il menù in alto a sinistra,
fai la tua scelta e lasciati guidare!


Durante il percorso hai delle esitazioni? Non riesci a fare la tua scelta? Hai bisogno di un consiglio? Siamo a tua disposizione per aiutarti! Lascia un messaggio cliccando sull' icona che trovi nella sezione degli esercizi e un consulente di orientamento ti contatterà per aiutarti nel tuo cammino!


Orienteexpress.it è un programma gratuito utile per l'orientamento professionale, accessibile a tutti.


Orienteexpress.it è stato realizzato per aiutarti a riflettere, per facilitare la ricerca di informazioni e per guidarti nel prendere decisioni in autonomia.


Orienteexpress.it contiene i link ai più interessanti siti sull'orientamento e una rubrica di esercizi per aiutarti a riflettere sulla tua situazione professionale.


Per avere accesso alla rubrica degli esercizi è necessario registrarsi; in questo modo potrai conservare il tuo dossier personale per:



  • distribuire il lavoro nel tempo e non dovere ricominciare sempre dall'inizio a ogni nuova connessione

  • revisionare il lavoro, arricchire la riflessione, rivedere le tue scelte,

  • richiedere un consiglio a un consulente di orientamento on-line del CIOFS/FP Piemonte nel caso in cui non arrivassi a definire da solo un obiettivo professionale.


Saremo sempre a tua disposizione! È sufficiente inviarci un messaggio!


Una volta registrato, riceverai nella tua casella di posta elettronica un messaggio di conferma con "username" e "password" che dovrai conservare per aprire il tuo spazio di lavoro personale e consultarlo a ogni nuova connessione.


Prima di terminare una sessione di lavoro, ricordati di salvare il tuo lavoro e di uscire dal sito utilizzando il "logout".


Il tuo dossier personale è strettamente riservato. Solo il consulente on-line potrà averne accesso nel caso in cui tu richieda la sua consulenza.


Attenzione, i tuoi dati saranno conservati dal programma per un periodo massimo di tre mesi dall'ultima connessione. Quindi se non vuoi che il tuo lavoro vada perso ricordati di aggiornarlo frequentemente!


Sia ben inteso, nessun sistema informatico o consulente di orientamento può scegliere al posto tuo!


Pensa bene prima di prendere una decisione, parla con i tuoi amici e con i tuoi cari e non esitare a rivolgerti a centri di orientamento dove puoi trovare professionisti che ti possono consigliare.


Orienteexpress.it


In una società che si sviluppa sempre più velocemente, orientarsi o riorientarsi è diventata una necessità per tutti.


Un adulto come un giovane, un lavoratore occupato come una persona in cerca di lavoro devono saper prendere delle decisioni che tengano conto, da una parte degli interessi e delle potenzialità di ciascuno, dall'altra delle possibilità del mercato del lavoro.


È proprio per permettere a ciascun individuo di prendere delle decisioni adeguate ai propri interessi e alle proprie possibilità che l'Unione Europea, a poco a poco, ha fatto nascere la nozione di orientamento lungo tutto l'arco della vita (Carta Sociale Europea, edizione 1999, articolo 9)


Orienteexpress.it si basa sulla metodologia francese del Bilancio delle Competenze, pratica di orientamento creata in Francia dal Ministero del Lavoro e dalle parti sociali, espressione anche del diritto all'orientamento sostenuto dalla Federazione Internazionale dei Centri di Bilancio


Orienteexpress.it è finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Leonardo da Vinci . La proprietà intellettuale del programma è del CIBC de la Savoie ©


 
Chi siete? | versione per la stampa | versione ad alta accessibilità | menzioni legali | carta qualità